Isabella Bellagamba, psicologa psicoterapeuta si è laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel 2007 presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.
Consegue la qualifica di psicoterapeuta con il massimo dei voti e la lode, frequentando la scuola di specializzazione dell’Università degli Studi di Padova “Psicologia del ciclo di vita”, indirizzo: “Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap” (dir. Prof. Cesare Cornoldi).
Consegue svariati titoli formativi in merito alla psicopatologia e psicoterapia dell’età evolutiva, tra cui:
- Master in “Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva” presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva di Forlì, ad indirizzo cognitivo-costruttivista, nel 2013;
- Corso di formazione “Psicologia dell’apprendimento della matematica”, promosso dall’Associazione C.N.I.S., nel 2012;
- Corso di perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento”, promosso dall’Associazione Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), nel 2010.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche (numero di iscrizione: 1731) e consegue l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia nel 2012.
È iscritta come socia ordinaria all’Associazione Airipa.
In qualità di psicoterapeuta, esercita la libera professione dal 2010 presso l’ambulatorio medico sito in viale Puccini, 5 a Jesi.
Da giugno 2014 esercita la professione anche presso il Polo Apprendimento di Fermo, il cui Direttore Scientifico è la Professoressa Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova. Il Polo si avvale della supervisione e collaborazione di scienziati di fama nazionale e internazionale in ambito clinico e educativo (www.poloapprendimento.it).
Collabora con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia per lavori di ricerca sperimentale.
È coautrice di articoli a carattere scientifico su pubblicazioni internazionali ed internazionali.
Partecipa in qualità di relatrice a numerosi congressi annuali nazionali dell’Associazione Airipa, con presentazioni di ricerca sulla relazione tra Disturbo Specifico dell’Apprendimento ed apprendimento della lingua straniera.
Dal 2010, progetta e realizza molti interventi di formazione e consulenza negli Istituti Didattici Comprensivi ed Istituti Scolastici Superiori della Regione Marche, sui temi inerenti il ruolo della scuola nei casi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e di problematiche attentive e comportamentali.
Dal 2012, in qualità di psicoterapeuta volontaria, collabora con il Consultorio dell’Asur Zona Territoriale 5 di Jesi, per valutazioni, attività di prevenzione, consulenza e psicoterapia in situazioni di rischio psico-sociale.
Nel 2013, in qualità di psicoterapeuta volontaria, collabora con il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Materno Infantile “G. Salesi” di Ancona, per valutazioni ed interventi di sostegno ai bambini ed alle loro famiglie nelle condizioni potenzialmente traumatiche. |