L’ambulatorio privato si prefigge l’obiettivo di identificare, prevenire e trattare il disagio in età evolutiva ed adolescenziale.
Di seguito, vengono descritti i servizi offerti.
- Valutazioni psicodiagnostiche delle funzioni cognitive e neuropsicologiche per le condizioni di:
- Disturbo Specifico di Apprendimento
- Problematiche e disturbi della sfera attentiva
- Problematiche e disturbi comportamentali
- Problematiche e disturbi della sfera emotiva e relazionale
- Difficoltà scolastiche e di studio;
- Verifica ed approfondimento dei pre-requisiti degli apprendimenti scolastici;
- Progettazione e realizzazione di interventi riabilitativi, di potenziamento e prevenzione, in modalità individuale o in piccolo gruppo, per bambini e adolescenti con disturbi e difficoltà di apprendimento, deficit cognitivi, difficoltà di studio e della sfera cognitiva, attentiva e comportamentale;
- Attuazione di interventi personalizzati individuali o in piccolo gruppo sul metodo e sulle strategie di studio per la prevenzione dell'insuccesso scolastico;
- Consulenza, supervisione e attività formativa per insegnanti e genitori sulle problematiche dell'apprendimento scolastico e disturbi emotivi e comportamentali;
- Progetti di screening all'interno delle scuole per l'individuazione e l'intervento precoce sulle difficoltà di apprendimento;
- Interventi di sostegno e consulenza individuale o in piccolo gruppo alla genitorialità;
- Psicoterapia individuale cognitiva-comportamentale ad indirizzo costruttivista per:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbi somatoformi
- Disturbi dell’evacuazione
- Disturbi da tic
- Disturbi del comportamento (disturbo della condotta, disturbo oppositivo- provocatorio, disturbi da comportamento dirompente).
Al momento del primo contatto con un nuovo paziente, la richiesta viene presa in carico secondo le modalità ed i tempi concordati tra la psicoterapeuta, il paziente e la sua famiglia.
In un primo momento, si progetta un preciso percorso di assessment e valutazione che coinvolge sia il bambino o il ragazzo sia i suoi genitori. Costruendo nuovi significati e rappresentazioni della sofferenza psichica, è possibile strutturare insieme un piano comune. Il percorso terapeutico, focalizzato sul caso, pone attenzione sia alle manifestazioni psicopatologiche, sia ai relativi significati sottostanti, sia alle dinamiche relazionali del nucleo familiare, in un’ottica congiunta di collaborazione tra il professionista e tutte le figure significative di riferimento per il bambino o ragazzo. |